Buongiorno gente!
Questo post, che riassume un po’ la giornata di domenica, certamente è per chi non è potuto essere presente, ma forse è anche per noi, per fissare su “carta” una giornata speciale e non rischiare di dimenticare qualcosa.
La giornata per noi è cominciata davvero presto, alle 6:30. C’erano mille cose da fare. Bisognava allestire l’esterno e finire di cucinare tutti i piatti del menu.
Nonostante il lavoro in cucina fervesse come in un formicaio, ovviamente siamo arrivati all’ultimo secondo. Durante gli ultimi minuti sembrava di stare alla finalissima di MasterChef. Chi stagliuzzava freneticamente, chi cuoceva cose come se non ci fosse un domani, chi lavava, chi diffondeva il panico urlando: «Mancano tre minuti!». Se fosse spuntato Joe Bastianich ad assaggiare tutto con aria schifata, non ci saremmo stupiti più di tanto.
Fine del tempo. E per fortuna tutto era pronto.
I minuti d’attesa tra l’inizio effettivo dell’evento e l’arrivo dei primi ospiti sono stati lunghissimi. Quando si organizzano questi eventi aperti, si hanno mille paure. E se non viene nessuno? E se ne vengono troppi e non basta il cibo? Ma se ne vengono pochi sembrerà un fallimento totale. E già ti immagini cinque persone che sbocconcellano una bruschetta guardandosi intorno un po’ a disagio e poi, imbarazzati, vanno via.
Beh, senza tirarla troppo per le lunghe possiamo dirvi che non è andata così. La festa è stata un successone, hanno partecipato una sessantina di persone, il cibo è bastato per tutti e il tempo ci ha regalato tutto sole e niente vento.
È stato stranissimo, ma altrettanto bello, vedere quale miscuglio di persone era accorso in azienda per festeggiare con noi: amici di Roma, di Grotte, di Roccalvecce, di Viterbo, parenti, conoscenti e sconosciuti.
Ma in particolare siamo stati felici dell’affetto che abbiamo ricevuto da tutti, indistintamente. C’è chi ci ha portato dei pensieri, chi ci ha fatto i complimenti e chi gli auguri per la nostra attività. Tutti, comunque, con estrema partecipazione.
Una giornata veramente bella. Ma non prendeteci l’abitudine che qui c’è ancora chi si deve riprendere dallo stress organizzativo. Quindi la prossima festa sarà, probabilmente, quella per i 50 anni!
Alla prossima news!