La nostra

STORIA

L’azienda agricola Ara del Re di Federica Ricci è nata nel 1997 dalla nostra passione per le colline della Tuscia viterbese, per il sapore del loro olio e per l’agricoltura della tradizione che ci ha portato all’impianto di circa 1.200 olivi.

La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare che si estende su 6 ettari, non lontano dal borgo medievale di Roccalvecce, a una quota di circa 300 metri. L’oliveto di Ara del Re occupa 4 ettari e mezzo e viene tenuto inerbito, sia per evitare che le lavorazioni meccaniche danneggino le radici superficiali delle piante, sia per impedire l’erosione del terreno. Diamo agli olivi la tradizionale forma “a vaso” con un sesto d’impianto 6×6 metri e, dopo anni di fatiche e cure attente, le nostre giovani piante hanno raggiunto un portamento che ci inorgoglisce.

La nostra

MISSION

Grazie all’amore e al rispetto che nutriamo verso la natura, il nostro olio non poteva che essere biologico. Questo, insieme all’istallazione di pannelli fotovoltaici sul tetto del laboratorio, è il nostro modesto contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

Dal 2017 la nostra azienda è entrata a far parte di Slow Food Viterbo e Tuscia.